X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.OK

Informativa estesa sui cookie

Premessa: che cosa sono i cookie e a che cosa servono

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) dell’utente dal server di un sito web a cui l’utente accede e che può essere letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo. Il cookie contiene alcune informazioni (es. il server da cui proviene, un identificatore numerico, la scadenza del cookie ecc.) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto, eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni. Per tali cookie c.d. tecnici , non è richiesto il preventivo consenso dell’utente, salvo l’obbligo per il titolare del sito di fornire una idonea informativa. Altri cookie possono, invece, essere utilizzati per monitorare gli utenti durante la navigazione all’interno del sito anche allo scopo di inviare pubblicità e/od offrire servizi in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete. Tali cookie, c.d. di profilazione , richiedono il consenso preventivo dell’utente e una idonea informativa sull’uso degli stessi.

Il sito iath.it, di cui International Academy of Tourism and Hospitality è titolare, utilizza sia cookie tecnici sia cookie di profilazione. I cookie possono essere installati direttamente da International Academy of Tourism and Hospitality , (c.d. cookie di prima parte) oppure da altri siti, per il tramite del sito iath.it (c.d. cookie di terze parti). Mentre rispetto i cookie di prima parte International Academy of Tourism and Hospitality assume tutti gli obblighi di informativa e, se previsto, di acquisizione e gestione del consenso dell’utente, per quanto riguarda i cookie di terze parti, International Academy of Tourism and Hospitality deve individuare le terze parti che, attraverso il sito iath.it possono installare cookie, descrivere le finalità di ciascun cookie e fornire il link alle informative sulla privacy delle terze parti e al modulo di consenso predisposto da tali parti sulle quali ricade l’onere di gestire le preferenze dell’utente in relazione a ciascun cookie installato per il tramite del sito iath.it.

Modalità per manifestare il consenso ai cookie di profilazione

  1. In occasione della prima visita al sito iath.it, l’utente può accettare tutti i cookie tramite il compimento di una delle seguenti azioni:
    • chiudendo il banner cliccando sulla X presente nel banner stesso;
    • chiudendo il banner cliccando su "ok";
    • chiudendo il banner cliccando su "prosegui la navigazione".
  2. In occasione della prima visita al sito iath.it, se non compie nessuna delle azioni descritte nel banner ma, dal banner, accede all’informativa estesa, l’utente può interagire con i singoli moduli di consenso presenti nella informativa estesa dove è possibile negare il consenso alla installazione dei cookie cliccando sull’apposito link riportato nella colonna “informativa privacy e modulo di consenso” della tabella sotto riportata. Attenzione: se l’utente non interagisce con i moduli del consenso ed esce dall’informativa estesa, chiudendo la finestra nella quale l’informativa è contenuta o proseguendo la navigazione nel sito, presta il consenso per tutti i cookie, come indicato nella frase presente in calce alla finestra medesima.
  3. In ogni caso, attraverso le impostazioni del browser. La procedura da seguire per configurare tali impostazioni è la seguente:
    Internet Explorer
    1. Cliccare sull'icona Strumenti (combinazione di tasti ALT + X)
    2. Cliccare sulla voce Opzioni Internet
    3. Selezionare il tab Privacy e  o regolare la policy di accettazione dei cookie portando su o giù lo slider relativo o cliccare sul pulsante siti e nella finestra che appare autorizzare o bloccare l'accettazione dei cookie sito per sito
    4. Cliccare OK per applicare le modifiche
    Chrome
    1. Digitare chrome://settings/ nella barra degli indirizzi
    2. Cliccare su Mostra impostazioni avanzate…
    3. Cliccare su Impostazioni contenuti… 
    4. Scegliere la policy di gestione dei cookie scegliendo un'opzione da quelle proposte dal programma ed eventualmente definire eccezioni di accettazione o blocco tramie il pulsante Gestisci eccezioni…
    5. Cliccare su Fine per applicare le modifiche
    Firefox
    1. Accedere alle opzioni tramite l'icona del menu 
    2. Selezionare la sezione Privacy
    3. Alla voce cronologia scegliere: utilizza impostazioni personalizzate
    4. Regolare la gestione dei cookie attraverso le opzioni messe a disposizione dal programma
    5. Cliccare su OK per applicare le modifiche
    Safari
    1. Cliccare sulla voce Preferenze dal menu Strumenti (combinazione di tasti CTRL+,)
    2. Selezionare la sezione Privacy
    3. Scegliere la policy di gestione dei cookie scegliendo un'opzione da quelle proposte dal programma
    4. Chiudere la finestra delle opzioni dall'icona di chiusura in alto a destra

Cookie (o altri marcatori) utilizzati dal sito iath.it

Cookie di prima parte che non richiedono il consenso preventivo dell’utente
Nome cookie Fornitore Finalità del cookie Scadenza
PHPSESSID iath.it Identifica l'utente durante la sessione all'interno del sito. 2 ore
cookie_acceptance iath.it Controlla se l'utente ha accettato l'utilizzo dei cookies. Un anno
Cookie di terza parte che non richiedono il consenso preventivo dell’utente
Fornitore Finalità del cookie Informativa privacy Scadenza
Google Analytics (Google Inc.) Consentono di raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, su come è utilizzato il sito internet e ci consente di migliorare il funzionamento del sito stesso. http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Pagina di disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
10 min / 2 anni
Cookie che richiedono il consenso preventivo dell’utente
1) Cookie di prima parte utilizzati direttamente da iath.it

International Academy of Tourism and Hospitality , non utilizza direttamente cookie di profilazione tramite il sito iath.it che richiedano consenso preventivo.

2) Cookie di profilazione di terza parte
Fornitore Finalità del cookie Informativa privacy Scadenza
Google Maps (Google Inc) Google utilizza cookie in qualsiasi pagina che contiene una mappa di Google per misurare il numero e il comportamento degli utenti di Google Maps. http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/ 2 anni

Informazioni fornite da International Academy of Tourism and Hospitality ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy

Rispetto alle informazioni raccolte dai cookie/marcatori utilizzati direttamente dal gestore del sito, International Academy of Tourism and Hospitality in qualità di titolare del trattamento, precisa quanto segue:

  • i dati sono raccolti solo per le finalità e per la durata indicate nelle tabelle che precedono con modalità informatiche;
  • per quanto riguarda i cookie “tecnici”, come sopra indicati, si ribadisce che non è previsto alcun consenso all’utilizzo dei medesimi in quanto la presenza di tali cookie è necessaria a consentire la navigazione all’interno del sito o comunque necessarie al funzionamento del sito ovvero per consentire il salvataggio delle preferenze impostate dall’utente. Se l’utente rimuove i cookie attraverso le impostazioni del browser, la navigazione all’interno del sito potrebbe essere difficoltosa o addirittura impossibile.

IATH - International Academy of Tourism and Hospitality

Menu

Profili professionali formati

Di seguito sono riportati i PROFILI PROFESSIONALI per i seguenti percorsi:

CORSI ITS  - Istituto Tecnico Superiore

Corsi di studio per l'anno formativo 2019-2021:

01 - MANAGER DI HOTEL E RISTORANTI INTERNAZIONALI    

Il corso per la gestione di strutture turistiche-ricettive è attivo partire da settembre 2014.

02 - INTERNATIONAL HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT

Top quality academy programs and contents entirely in English

03 - DIGITAL MARKETING AND HOSPITALITY MANAGEMENT

Percorso nato dalla crescente richiesta di professionalità tecniche specialistiche capaci di coniugare le esigenze di comunicazione e di gestione delle attività turistico-ricettive.

CORSO IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Corsi di studio per l'anno formativo 2019-2020:

RESTAURANT AND KITCHEN SPECIALIST

un anno di corso per acquisire competenze gestionali e competenze di progettazione, preparazione e realizzazione di menu. 

01 - MANAGER DI HOTEL E RISTORANTI INTERNAZIONALI

MANAGER DI HOTEL E RISTORANTI INTERNAZIONALI

Il percorso forma una figura che si occupa di gestire e coordinare i molteplici processi aziendali che caratterizzano un'impresa turistico-ricettiva.

In particolare, il Tecnico Superiore per la Gestione di strutture turistiche-ricettive:

  • - garantisce una corretta gestione dell'impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali;
  • - sovraintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà;
  • - analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica;
  • - definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione,
  • - definisce e sovraintende a budget aziendali;
  • - gestisce il personale secondo quanto stabilito dai CCNL di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell'azienda;
  • - definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.

02 - INTERNATIONAL HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT<

INTERNATIONAL HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT

La figura in uscita dal percorso ITS “INTERNATIONAL TOURISM AND HOSPITALITY” è pensata per inserirsi da professionista in posti chiave del settore hospitality, che secondo i dati dell’ultimo triennio, è in costante crescita: la società Horwath Htl, in una ricerca del 2015, ha stimato che entro la fine del 2016/inizio 2017 le catene alberghiere inaugureranno circa 3.500 nuove camere. Una forte crescita è prevista per le catene internazionali nel settore Business & Economy.

Inoltre, poiché diminuisce il numero degli alberghi a 1 e 2 stelle, incalzati dalla competizione con Bed&Breakfast e nuovi player con Airbnb, crescono costantemente le proposte di hotel indipendenti nella fascia alta, 4 e 5 stelle, che richiedono professionisti altamente qualificati.

La finalità del corso è formare giovani professionisti capaci di:

  • - lavorare con elevata professionalità nel settore turistico di alta gamma
  • - sviluppare una vocazione e una disponibilità alla mobilità internazionale
  • - coordinare le differenti figure operanti nel settore dell’hotellerie
  • - maturare le abilità necessarie a gestire team multiculturali e a relazionarsi con clienti provenienti da tutto il mondo
  • - analizzare ed interpretare il mercato, la concorrenza e la domanda turistica
  • - definire e implementare, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione
  • - sviluppare l’esperienza di un’eccellente ed esclusiva gestione delle strutture e del servizio

 

03 - DIGITAL MARKETING AND HOSPITALITY MANAGEMENT

DIGITAL MARKETING E COMUNICAZIONE PER IL TURISMO E L’OSPITALITÀ

La figura in uscita dal percorso ITS “DIGITAL MARKETING E COMUNICAZIONE PER IL TURISMO E L’OSPITALITA’” è pensata per inserirsi da professionista qualificato in un’impresa nel settore del turismo, e diventare manager per il marketing operativo.

L’educazione all’imprenditorialità sviluppata durante il corso agisce sulla possibilità di esplorare, scoprire e trasformare competenze e abilità, trasformando le idee in azioni.

In particolare, le competenze richieste a questa figura professionale sono:

  • - saper sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale
  • - conoscenza delle tecniche di comunicazione, capacità di pianificare e coordinare tutte le strategie di comunicazione online, a partire dalla definizione del budget
  • - conoscenza e padronanza delle principali piattaforme digitali per il turismo, in costante evoluzione
  • - monitorare i tassi di conversione delle campagne, definire le social media strategy, definire le strategie di CRM online, migliorare le performance del sito web aziendale
  • - attuare e realizzaredei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali dell’impresa per la quale lavora
  • - utilizzare le conoscenze di statistica, applicandole sia alle indagini di mercato che allo studio di variabili psicologiche e sociologiche
  • - avere familiarità con la lingua inglese, predisposizione al lavoro di gruppo, capacità negoziali

RESTAURANT AND KITCHEN SPECIALIST

Food experience and Restaurant Industry Innovation

Il Restaurant and Kitchen Specialist progetta e realizza menù e prodotti che prevedano l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, selezionando i fornitori e adottando tecniche di preparazione, cottura e servizio che ne esaltino le caratteristiche e le proprietà nel rispetto della tradizione culturale ed enogastronomica del territorio.

Il Restaurant and Kitchen Specialist  è una figura che coniuga competenze gestionali a competenze di progettazione, preparazione e realizzazione di menù.

Un’esperienza formativa di eccellenza che offre un’opportunità unica di apprendimento in assetto lavorativo e di inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

A partire da un ruolo operativo in cucina, il corso permette di confrontarsi con tutte le conoscenze necessarie per la supervisione e la gestione dell’ambiente della ristorazione, quali:

·      le modalità di accoglienza ed erogazione del servizio;

  • - le tecniche di conservazione, preparazione, cottura degli alimenti
  • - le proprietà di vini e alimenti e i criteri per sviluppare i migliori abbinamenti;
  •  - le proposte di un’alimentazione sostenibile e della salvaguardia delle biodiversità attraverso una riduzione degli sprechi alimentari e una migliore gestione delle scorte; 
  • - la gestione dell’approvvigionamento e le tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti;
  • - le risposte ai cambiamenti nelle abitudini alimentari, ai bisogni religiosi, etici ed etnici.

Imparare a portare innovazione in cucina significa un nuovo approccio culturale e nuove competenze 4.0, sia di carattere tecnologico che di tipo organizzativo, che stanno cambiando il modo di concepire la ristorazione e la professione del cuoco.

    

DIPLOMA:

Al termine del percorso, è previsto un esame finale che prevede una prova tecnico-pratica.

Verrà rilasciato il Diploma IFTS in “Tecnico superiore esperto in processi di trasformazione agroalimentare e produzioni tipiche: dalla tradizione all’innovazione per una nutrizione sostenibile”.

IATH supporta un qualificato inserimento lavorativo e l'ammissione ai percorsi ITS.