Il progetto “Campus LakeON”, sviluppato dall’Academy in tandem con Lombardini22, gruppo leader in Italia nell’architettura e ingegneria, è stato presentato lunedì 24 ottobre alle 9.30 a Villa Erba.
Il progetto o, per meglio dire: l’idea di progetto. Tutti i cittadini infatti – così come gli studenti di IATH, che da mesi già ci lavorano – sono invitati a ripensare gli spazi della propria quotidianità, per arrivare a tracciare le linee di quello che costituisce non solo un intervento di rigenerazione urbana, ma anche e piuttosto di creazione di un’architettura sociale, a sostegno di una vita comunitaria sempre più ricca e condivisa. Sempre più accesa, sempre più “ON”.
La riqualificazione dell’area passerà attraverso la realizzazione di spazi verdi e piazze da abitare e la ristrutturazione di alcuni edifici del Comune abbandonati da anni, che troveranno una nuova destinazione d’uso – l’ampliamento di IATH, lo sviluppo della biblioteca comunale, nuovi spazi di socialità, anche con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.
Verranno poi ripensati gli arredi urbani di tutta l’area, che comprende oltre all’Academy la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, creando unità e armonia all’interno del quartiere e del campus urbano diffuso.
“Campus LakeON” conferma il ruolo dell’Academy come motore di sviluppo territoriale, non solo per l’azione istituzionale – sono 230 i giovani, prevalentemente fuori sede, che ogni anno si uniscono alla comunità – ma anche per le progettualità di stimolo e di sviluppo: agli allievi di IATH viene infatti offerta l’opportunità di sperimentarsi sul campo grazie a project work di diverso tipo, mettendo di fatto le proprie competenze al servizio degli operatori del Turismo e dell’Ospitalità del Lago di Como.
per maggiori informazioni visita il sito www.campuslakeon.it