Villa D’Este presenta IATH Academy alla Giornata ALTAGAMMA 2024

Roma, 29 maggio 2024 – Carlotta Fontana, Consigliere di Villa d’Este (socio fondatore IATH Academy) introduce l’esperienza di alta formazione IATH alla Giornata Altagamma 2024.

Alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la Giornata Altagamma 2024 ha messo in luce l’importanza della formazione e dell’innovazione nelle filiere di eccellenza dei settori motori, alimentare, ospitalità, moda e design. Un focus particolare è stato posto sulla necessità di 276mila nuovi talenti entro il 2028, dato emerso dalla collaborazione tra la Fondazione Altagamma e Unioncamere.

Carlotta Fontana, Consigliere di Villa d’Este, ha sottolineato l’importanza della formazione di nuovi talenti nel settore dell’ospitalità, valorizzando la forte sinergia con le imprese, attraverso l’esperienza IATH Academy. L’iniziativa mira non solo a ridurre il divario tra domanda e offerta di profili qualificati, ma anche a promuovere l’eccellenza italiana nel mondo dell’ospitalità.

 “In Italia ci sono 140 ITS, solamente 15 nel campo del turismo. Abbiamo iniziato con due classi dieci anni fa e ad ottobre 2024 siamo pronti ad accogliere più di 300 studenti. Il progetto ha tre corsi differenti, di cui uno interamente in lingua inglese (unico corso ITS in Italia)”.

La presentazione di IATH si inserisce in un contesto più ampio di iniziative formative promosse dai brand Altagamma: questi sforzi congiunti mirano a creare un ecosistema virtuoso in cui il lavoro manifatturiero e dei servizi diventi attrattivo per i giovani italiani, contrastando l’attuale disoccupazione giovanile che si attesta oggi intorno al 20%.

Per saperne di più trovi qui il comunicato stampa.

Torna in alto